Scheda Evento

Al dì' d'la Festa e dl'ua

Info Evento

Nei giorni 1-2-3 settembre, la Pro Loco Terruggia ha organizzato "Al Dì d'la Festa e dl'Ua".
Le tre serate danzanti sono state allietate da tre complessi musicali diversi, che hanno accompagnato giovani e meno giovani, nella degustazione delle varie specialità gastronomiche e dei vini tipici. Sabato 2 settembre alle ore 14,00 "Writerruggia Graffiti Festival" come ormai da tradizione.
Domenica 3 settembre alle ore 13,00 grande pranzo in piazza Vittorio Emanuele con menù della tradizione monferrina e/o vegano, in collaborazione con l'Osteria Ristorante "Il Melograno" di Terruggia (gradita la prenotazione per entrambi i menù).
NOVITÀ ASSOLUTA: Domenica 3 settembre, al termine del pranzo, rievocazione "pratica" della vendemmia, dalla raccolta dell'uva, alla pigiatura della stessa con i piedi, alla separazione del mosto dalle raspe, alla torchiatura delle vinacce da parte dei bambini che si sono avvalsi degli strumenti della tradizione contadina collinare.
Presso il Teatro "Le Muse" è stata allestita la mostra fotografica "50 anni di storia della Junior Volley Casale"; inoltre alle ore 19,00 in piazza, ha avuto luogo la Presentazione Squadre e Staff Stagione Calcistica 2017/2018 Settore Giovanile Scolastico SSD Turricola Terruggia.




Data: 1, 2 e 3 Settembre 2017
Luogo: Terruggia

Richiedi informazioni su
"Al dì' d'la Festa e dl'ua"

Il messaggio è stato spedito

Vendemmia

La vendemmia è forse uno dei più antichi e amati mestieri delle nostre zone monferrine, ma non solo. Infatti come molti sapranno il nostro paese è uno dei più grandi produttori di uva e forse anche di vino d’Europa ed è anche per questo motivo che la vendemmia assume un particolare significato per noi e per il nostro territorio. La vendemmia – contrariamente a quasi tutti i lavori nei campi di stretta pertinenza degli adulti – è sempre stata anche un lavoro adatto per i bambini o per i più giovani….era una festa ed i giovani erano molto ricercati per supplire alla mancanza temporanea di manodopera…….ed i giovani erano entusiasti di avere l’opportunità di guadagnare qualche soldino….. L’importanza di un momento si capisce da quanto questo rientri nella consuetudine, nelle abitudini. La vendemmia è uno di quegli eventi che ferma il tempo e lo segna ... continua
Testo redatto dal Vice Presidente della Pro Loco Pierluigi Cucco, letto dal Sig. Roberto Bauzano durante la "rievocazione pratica della vendemmia" organizzata dalla nostra Pro Loco domenica 3 settembre 2017

Leggilo tutto

Tutte le foto della manifestazione





La rievocazione pratica della vendemmia

Questi bellissimi testi (a cura della sig.ra Fausta Debernardi) sono stati letti dai bambini presenti durante la rievocazione pratica della vendemmia.